PURE I CASSONETTI SONO STANCHI DI VIRGI
Sfiniti per aver ospitato troppo a lungo i rifiuti senza essere svuotati, sono sempre di più i cassonetti che collassano pur di rifiatare un po’.
Alcuni, i più fortunati, riescono a riposare per settimane e per questo va lodata la sensibilità degli operatori dell’Ama, che fanno di tutto per non disturbarli.
Questa favoletta, narrata in perfetto stile con il “Fatato Mondo di Virgi”, omette però i serissimi problemi di igiene e decoro che si sommano all’ormai dimostrata incapacità gestionale e progettuale di chi guida la città.
E dire che in passato ai Grillini venne l’idea è quella di prendere dei volontari, che mettessero gratuitamente il proprio tempo a disposizione della collettività, e arruorarli per fargli “fare la guardia” ai cassonetti.
Dopo le pecore tosaerba, le mucche tagliafuoco e le rondini anti zanzare, sarebbe stato finalmente il turno degli esseri unamni.
Come per tutte le grandi pensate della giunta più pazza del mondo, finì a tarallucci e vino perchè gli scienziati non sapevano che, per istituire un corpo di guardie ecologiche volontarie, l’iter era lungo e complesso.
Infatti le guardie ecologiche dovrebbero ottenere il tesserino della polizia ammministrativa per poter multare gli indisciplinati e, oltre al tempo, c’era lo scoglio di trovare un accordo con la Regione.
Così le sentinelle a costo zero hanno fatto l’ingloriosa e mesta fine dei tutor per il reddito di cittadinanza e dei controllori volontari contro gli assembramenti a rischio di coronavirus.
In ogni caso la soluzione vera sarebbe quella di costruire un termovalorizzatore ma, come noto pure ai sassi, gli integralisti della Decrescita inFelice, hanno il terrore di qualsiasi cosa sia moderna e per costruirla servano dei mattoni.
Consoliamoci con l’aglietto. I romani staranno pur soffrendo per una città devastata ma, grazie alla lungimiranza di Virginia Raggi, possono affittarsi un bel monopattino e divertirsi in quell’immenso ed avventuroso parco giochi in cui si sono trasformate le nostre strade. Diteci se vi pare poco.