ACCAMPAMENTO ABUSIVO A VIA VENETO
Un accampamento abusivo è spuntato a 50 metri da via Veneto, realizzato con cura in un passaggio delle Mura Aureliane.
Ma non basta, a pochi metri, nel sottopasso di via Campania è stato insediato un accampamento al coperto.
Decine di persone vivono in condizioni disumane, stando nascoste negli interstizi con condizioni igienico sanitarie indegne per un Paese civile.
Piumoni, borsoni, taniche d’acqua fanno da cornice alle tende da campeggio piazzate in bella mostra tra la strada e piccoli angoli di verde.
Di notte si ubriacano, urlano, litigano, fanno i bisogni là sotto oppure per strada. Di giorno sono talmente storditi che quando sbucano da quelle scale sembrano fantasmi, relitti umani. Non si contano le zuffe quotidiane.
L’accampamento abusivo a Via Veneto è la prova provata dello zero controllo del territorio, con la conseguenza è diventato pericoloso anche solo passeggiare vista la concreta possibilità di essere aggrediti.
La via di Roma più famosa al mondo ora è contornata da uno stato di completo abbandono con aiuole distrutte, strutture fatiscenti e con l’immancabile mondezza, accompagnata dall’erba sui marciapiedi.
All’appello non mancano i topi e gli scarafaggi che escono a passeggiare con il favore della notte. Assenti solo i cinghiali, ma siamo certi che basterà aspettare fiduciosi un po’ di tempo per vederli scorrazzare felici, magari all’inseguimento di qualche monopattino che procede indisturbato contromano.
Sono immagini che lasciano senza parole, sia perchè siamo nel pieno centro di Roma, sia perchè la situazione è stata denunciata anche da un importante quotidiano più di un mese fa, senza che nulla sia accaduto.
Comprendiamo che Virginia Raggi sia molto indaffarata con monopattini, piste ciclabili temporanee e con le nuove 5 Raggi Beach, ma porca miseria questa è veramente una cosa mai vista.
Una vergogna intollerabile per la Capitale d’Italia e culla universale del cristianesimo, che comanda di non abbandonare gli ultimi.
Chiediamo al Governo di nominare subito un Commissario in sostituzione della Sindaca, che ha ampiamente dimostrato di non possedere le competenze per governare la nostra città, ormai precipitata nel più assoluto degrado.